PHP OpenOffice.Org Template

INTRODUZIONE

Questo progetto è rilasciato sotto la licenza GNU public license, ed è stato commissionato dalla istituzione italiana “Provincia di Lucca”. E' stato implementato da Vincenzo Ciancia e Gina Belmonte sotto la supervisione dell'Ing. Paolo Bertamini.

Questo progetto fornisce un semplice motore a template per modificare documenti openoffice da PHP. Lo scopo NON è quello di fornire una API PHP per modificare documenti openoffice da programma, ma di permettere agli utenti openoffice di scrivere template che includono variabili utente che possono essere impostate da programma. Questo rende possibile creare form predefinite direttamente da openoffice, e poi riempire i campi delle form da PHP, per esempio prendendo l'input da una form HTML, e servendo poi all'utente un documento ODT, RTF o PDF.

Le potenzialità della libreria vengono dalla manipolazione in XSLT del formato ODT. Gli sviluppatori possono creare le proprie trasformazioni XSLT e applicarle al docuimento ODT, che può essere poi convertito usando php-o3-template. Se nessuna conversione (per esempio in PDF o RTF) è usata, allora il sistema non userà il runtime di OpenOffice.Org, e sarà molto veloce. Se necessario, una istanza di OpenOffice.Org sarà eseguita automaticamente in un server X virtuale, e sarà tenuta in esecuzione per minimizzare i tempi di risposta nelle invocazioni successive.

DOWNLOAD E INSTALLAZIONE

Per istruzioni di installazione, fare riferimento al file INSTALL-IT.txt nella release del software. L'ultima release può essere scaricata da

http://php-o3-template.sourceforge.net/php-o3-template-current.tar.gz

CONTATTI E PAGINA SU SOURCEFORGE

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina del progetto su sourceforge:

http://www.sourceforge.net/projects/php-o3-template

Contatti:

Vincenzo Ciancia – applejack at users.sourceforge.net – ciancia at di.unipi.it
Gina Belmonte – beerfun at users.sourceforge.net